#YGexposed | Altre (tristi) informazioni sullo scioglimento delle 2NE1

Quello che i Blackjacks non riusciranno mai a capire e perdonare è lo scioglimento del loro gruppo più amato. Ancora di più se questo scioglimento è avvenuto ingiustamente.

Da tempo ormai girano scandali sulla YG Entertainment e notizie "ufficiose" sulla cattiva gestione dei loro artisti. Di recente il fondatore Yang Suk si è dimesso (mantenendo le sue azioni LOL) per i troppi scandali e responsabilità. E proprio ieri un ex dipendente della casa discografica, che ha creato e poi disfatto le 2NE1, ha voluto parlare.

Di questo dipendente non conosciamo il nome. Ma ha voluto, in un sito coreano parlare di cosa accadde alle 2NE1 prima del loro scioglimento. Questo dipendente ha lavorato presso la casa discografica dal 2009 fino a sei mesi fa e solo ora che non ha più alcun legame con essa ha potuto scrivere. Nel giro di poche ore il suo articolo è stato disattivato e non è più disponibile. Sapeva che avrebbe potuto correre dei rischi con questo articolo ma comunque l'ha fatto. Alcuni Blackjacks su Twitter sono riusciti a vedere in tempo l'articolo e sono riusciti a tradurre dal coreano all'inglese. Ecco di seguito tutte le informazioni che sono trapelate.

Lo scioglimento delle 2NE1 è stato unilaterale. E' stata una singola decisione decisa senza alcuna riunione e senza che nemmeno le ragazze potessero decidere. Dopo il rilascio di CRUSH e del singolo COME BACK HOME, Minzy ripetutamente voleva debuttare come solista e con un album, ma la YG non le permise nemmeno di pubblicare un solo singolo. Anche quando i genitori di Minzy andavano ripetutamente a parlare con i responsabili, la risposta rimaneva sempre "no", tanto che Minzy decise di non rinnovare più alcun contratto e lasciare definitivamente la YG, come sappiamo bene.

Era anche il periodo dopo lo scandalo di Bom e pur volendo continuare a lavorare in tre (CL, Bom e Dara), anche lì la decisione fu unilaterale. Le tre ragazze si impegnarono tanto a registrare canzoni per un album in tre, ma anche qui la YG decise senza alcuna riunione di sciogliere definitivamente il gruppo e rilasciare solo "Goodbye" (che sarebbe dovuta essere nell'album di CL, ma di questo ne parliamo tra poco). Goodbye viene rilasciata e visto che i genitori di Minzy erano ormai in contrasto con la sua vecchia casa discografica, lei non poté nemmeno partecipare alla loro ultima canzone insieme (lei stessa disse di non esser stata proprio chiamata e di non esserne a conoscenza).

Le canzoni di quell'album erano così popolari e potenti che tutti le cantavano nella YG Building. Ora, a detta di questo ex impiegato, queste canzoni sono state rilasciate da altri girl groups. Ecco alcuni screen di alcuni vecchi post:

FOREVER YOUNG e PLAYING WITH FIRE delle BLACKPINK, erano originariamente delle 2NE1.

"BlackPink in your area" giusto? Ascoltate cosa dice qui Bom in una vecchia diretta con Dara. A questo punto, anche BOOMBAYAH era delle 2NE1. Questo dimostra davvero la poca originalità della YG:




CL ha scritto tantissime canzoni e ne registrate almeno 200. Ogni volta che veniva proposta la versione finale del suo album, veniva sempre rimandata e bocciata fino ad arrivare ad oggi: CL è bloccata dalla sua stessa casa discografica che non vuole che rilasci nulla. Al contrario invece, riciclano tantissime canzoni scritte e create da CL stessa. Si specula che BIRTHDAY ormai di Somi fosse di CL, poichè Diplo in un intervista parlò proprio di una canzone con questo nome.

L'ex impiegato inoltre conferma che CL e Dara, dopo una riunione, siano state obbligate a lasciare tutte le loro canzoni e non ricevere nemmeno i crediti che meritano.

CL continua a non avere piani con la YG e, si spera, il contratto finirà nel 2020. Sarà forse per questo (cioè che CL lascerà la YG). Dara invece continua a partecipare in variety shows diversi ma nulla dal punto di vista musicale. Anche lei desiderava pubblicare un singolo o un album.

Infine Jeff Benjamin, un giornalista di Billboard, su Twitter ci dice di avere altre notizie a riguardo. Attendiamo con ansia.

Post popolari in questo blog

#YGexposed | Other (sad) informations about the disbanding of 2NE1