BIOGRAFIA

BIOGRAFIA COMPLETA


  • 2009: Debutto.
Nell’Ottobre del 2008 la YG Entertainment annunciò la nascita di un nuovo gruppo di ragazze, soprannominate le BIGBANG femminili, formato da CL, Bom, Dara e Minzy. Yang Hyun Suk, fondatore della YG, dichiarò infatti di essere al lavoro su questo gruppo che avrebbe debuttato nella primavera del 2009 e che era ancora senza nome. Ad inizio 2009 la casa di produzione annunciò che in Marzo sarebbe uscito un singolo digitale dei BIGBANG assieme al gruppo che avrebbe fatto fare un primo passo nel mondo della musica alle ragazze. Il brano fu intitolato Lollipop e avrebbe fatto da canzone tema per la nuova campagna pubblicitaria dei cellulari LG Cyon. Per il nome della band venne scelto ToAnyone poiché il gruppo avrebbe fatto canzoni fresche e divertenti come i ragazzi di 21 anni e inoltre poiché il 21 nel Black Jack vince sempre. Lo spot per la canzone cominciò ad essere trasmesso dalle televisioni coreane il 27 Marzo e il 30 il nome del quartetto venne cambiato in 2NE1 poiché già un altro cantante debuttante nel 2005 aveva scelto il nome “ToAnyone”. Yang Hyun Suk fece una dichiarazione pubblica per scusarsi dell’errore non voluto e rivelò che il nuovo nome stava a significare “Nuova Evoluzione del 21° secolo”. Lollipop riuscì ad arrivare prima in molte classifiche musicali grazie alla presenza dei BIGBANG e alla curiosità del pubblico riguardo questo nuovo gruppo. Il 2 Aprile 2009 uscì il video musicale del pezzo e il 5 vennero rilasciate varie foto delle quattro ragazze.

Il 29 Aprile la YG annunciò che il primo vero singolo di debutto del gruppo si sarebbe intitolato Fire e la canzone uscì sul mercato digitale il 5 Maggio e per il pezzo vennero girati due versioni differenti del videoclip, una chiamata “Street Version” mentre l’altra chiamata “Space Version”. I video vennero mandati in onda su tutte le reti televisive e vennero visti da più di un milione di spettatori nel solo primo giorno di messa in onda. A Giugno venne rivelato che il prossimo singolo sarebbe stata la ballata reggae/R&B intitolata I Don’t Care inclusa nel primo mini-album del gruppo chiamato 2NE1. Il 29 Giugno venne rilasciata la tracklist del prodotto e il giorno seguente venne trasmesso un 1 minuto della canzone e, il giorno seguente, il pezzo uscì in radio. Il 2 Luglio le ragazze cominciarono anche a lavorare al loro programma “2NE1 TV” su YG Live, un canale televisivo online della YG. Con tutta questa promozione, il disco riuscì a vendere 50,000 copie in pre-ordine e il 7 Luglio cominciò ad essere venduto online, un giorno prima della sua uscita nei negozi. Due giorni dopo venne mandato in onda il videoclip di I Don’t Care e il 10 Luglio cominciarono a promuovere le due canzoni, I Don’t Care e Pretty Boy, su Music Bank in cui riuscirono ad arrivare alla 1° posizione per ben 5 volte di fila. Meno di un mese dopo il disco riuscì ad arrivare alla prima posizione della classifica “Hanteo” vendendo 80,000 copie.

Il 6 Settembre 2009 Dara rilasciò il suo primo singolo digitale solista intitolato Kiss e la YG annunciò che anche gli altri membri del gruppo avrebbero rilasciato della canzoni soliste per migliorare i loro stili. Un mese dopo, il 28 Ottobre, Bom rilasciò il suo primo singolo YOU AND I che riuscì ad arrivare 1° in varie classifiche. Il 20 Novembre uscì l’ultima traccia solista, PLEASE DON’T GO, che vide collaborare CL e Minzy assieme. Il brano riuscì ad arrivare primo in alcune classifiche online e nello stesso tempo le 2NE1 riuscirono a vincere i premi come “Miglior Artista Femminile Emergente” e “Miglior Canzone” agli Mnet Asian Music Awards. Il 16 Dicembre vinsero inoltre il premio come “Miglior Band Emergente” ai Melon Music Awards.

  • 2010: To Anyone
L’8 Febbraio 2010 venne annunciata l’uscita di un nuovo singolo digitale intitolato Nal Ddara Haebwayo (Follow Me) e, poche ore dopo la rivelazione, la canzone venne mandata online assieme a vari photobook con il nuovo look delle ragazze. La traccia venne utilizzata come canzone tema per i nuovi spot della Samsung Corby Folder e riuscì anche ad arrivare prima in alcune classifiche online a poche ore di distanza dalla sua messa in vendita. Durante l’estate le 2NE1 andarono a Los Angeles per registrare varie canzoni in inglese per un possibile debutto americano con will.i.am, membro dei The Black Eyed Peas. Registrarono 10 canzoni e tornarono in patria per rilasciare il primo disco il 9 Settembre.

To Anyone divenne subito un successo grazie anche a i tre pezzi, CAN'T NOBODY, GO AWAY e Bakssu Cheo (Clap Your Hands) che vennero usati simultaneamente per promuovere il disco, facendo divenire così le ragazze la prima band coreana a promuovere tre canzoni in contemporanea. Riuscendo ad arrivare alla prima posizione in molte classifiche coreane, il disco vendette anche 4,122 copie in Giappone, arrivando così alla 27° posizione nella classifica Oricon.
Il 21 Ottobre Yang Hyun Suk decise di fare debuttare, proprio nella terra del Sol Levante, le quattro ragazze e così firmò un contratto con la Rhythm Zone, una sotto-etichetta della avex trax, e venne annunciata una edizione giapponese del primo disco, To Anyone, per l’8 Dicembre. Lo stesso giorno, 21 Ottobre, in Corea vene rilasciato come singolo IT HURTS (SLOW) il quale video musicale venne pubblicato il 1 Novembre. DON'T STOP THE MUSIC è stato il singolo seguente, utilizzata anche come canzone promozionale per la Yamaha Fiore. Nella fine del 2010 le 2NE1 vincono il premio di "Artista dell'anno" agli Mnet Asian Music Awards.

  • 2011: Secondo Mini Album e Debutto giapponese.
Nel Gennaio del 2011 venne rilasciata la versione inglese di Can't Nobody. Il 2 Febbraio, la canzone fu resa disponibile anche per il mercato giapponese. Il 22 Febbraio, la Avex annuncia il rilascio del singolo "Go Away" in giapponese. Il 16 Marzo viene rilasciato l'EP in giapponese senza alcuna promozione a causa del Terremoto in Giappone. L'EP debutta alla posizione #24 nella Oricon charts, vendendo 3,860 copie. A causa del terromoto, le 2NE1 rimandano il loro debutto live e partecipano solamente alla campagna "Pray for Japan".

Il 18 Aprile viene annunciato il comeback del girlgroup, previsto per Maggio/Giugno. Il 21 Aprile viene svelato il secondo solo single di Bom; Don't Cry. Il singolo diventa una "All-Kill" nelle varie classifiche coreane (Bugs, Melon, Soribada, Monkey3, Dosirak) in meno di 24 ore. Poco dopo il singolo raggiunge il perfect all-kill
Dopo il singolo di Bom, viene rilasciato il nuovo singolo intitolato LONELY,  il 12 Maggio del 2011. La canzone raggiunge subito la posizione #1 nelle classifiche, raggiungendo il perfect all-kill.
Il 24 Giugno a mezzanotte, viene rilasciato il singolo I Am The Best, prodotto da Teddy Park. In meno di 24 ore, il singolo arriva al top delle classifiche, tranne in Monkey3 dove arriva seconda. Il giorno dopo raggiunge la vetta e, anche questo singolo, raggiunge il "perfect all-kill". 
Il 21 Luglio, viene rilasciato il video musicale del prossimo singolo: Hate You; animato e diretto da Mari Kim. Il singolo si posizione alla #3 nella Gaon Chart. 
Il 28 Luglio viene rilasciato il mini-album insieme al singolo Ugly. L'album arriva alla #1 della Gaon Chart, vendendo più di 85,000 copie nel 2011 e più di 100.000 nel 2012. Le 2NE1 diventato il primo girlgroup nella storia del K-pop ad avere 5 "all-kill" in un album
La promozione dell'album si conclude ufficialmente ad Agosto 2011. Dopo la promozione, vengono programmati dei concerti (sold-out) a Seoul (nella Olympic Hall) nei giorni 26, 27 e 28 Agosto.

Le 2NE1 fecero il loro debutto ufficiale in Giappone nel Settembre 2011, con l'album NOLZA, che non è altro che la traduzione giapponese del secondo mini album. L'album si posiziona al secondo posto nella classifica giapponese di iTunes e al quarto posto nella Oricon Charts. Comincia il Tour giapponese formato da sei date: Yokohama Arena (9/19 – 9/20), Kobe World Commemoration Hall (9/24 – 9/25), e Chiba’s Makuhari Messe Hall.
Il 18 Novembre, le 2NE1 rilasciano il loro primo singolo ufficiale giapponese: una versione giapponese di Go Away, seguito da un mini-album.

Nell'Ottobre 2011, MTV Iggy, promuove una competizione globale con 10 band di tutto il mondo intitolata "Best New Band". Le 2NE1 vincono con la canzone "I Am the Best". E' il loro primo premio americano. Le 2NE1 si esibiscono a Time Square nel Dicembre 2011.


  • 2012: Collection, I Love You & New Evolution.
Il 28 Marzo 2012 viene rilasciato, in viarie edizioni, il full album giapponese intitolato COLLECTION, insieme al singolo giapponese SCREAM. L'album contiene tutti i successi coreani del girlgroup tradotti in giapponese come "Love Is Ouch", "Fire" e "I Don't Care". Nell'album è presente anche una cover della canzone di Madonna, Like a Virgin. Nella versione dell'album contenente anche il DVD sono presenti anche i video coreani e giapponesi del gruppo. L'album raggiunge la posizione #4 nella Oricon Daily Chart vendendo 40,000 copie.
Le 2NE1 e i BIGBANG vengono invitati ad esibirsi per la prima volta al Springroove Festival. Anche l'anno prima vengono invitati ma a causa del terremoto e il maremoto in Giappone, il fastival viene annullato. Le 2NE1 collaborano con il gruppo hip-hop giapponese M-Flo nella canzone "She's So (Outta Control)". La canzone viene rilasciata con singolo il 29 Febbraio 2012. La canzone raggiunge la posizione #43 nella Billboard Japan Hot 100 Chart.

Il 6 Giugno 2012, viene rilasciata BE MINE, singolo promozionale del progetto Intel Make Thumb Noise.

Per concludere la promozione giapponese, il 23 Giugno, le 2NE1 si esibiscono al 2012 MTV Video Music Awards Japan, vincendo anche il 'Best New Artist Video Award' con la canzone I Am The Best

Il gruppo partecipa anche al 59esimo ‘Cannes Lions International Advertising Festival’ in Francia, nel seminario intitolato “Korean Wave Through Digital Wave”.

Il gruppo fa il suo comeback coreano il 5 Luglio 2012 con "I Love You", prodotta da Teddy. Il singolo diventa all-kill. Le 2NE1 cominciano il loro primo tour mondiale: il New Evolution World Tour. Il tour parte da Seoul il 28 Luglio, arrivando anche in New Jersey, California e USA. Tutti i costumi del tour sono stati disegnati da Jeremy Scott. Il 24 Agosto comincia la tappa Americana al Nokia Theatre (Los Angeles) con 6,680 biglietti venduti su 6,714.

Nella tarda estate del 2012, il gruppo appare insieme a Nicki Minaj, Big Sean e l'atleta Derrick Rose nella promozione della nuova linea Adidas. Lo spot completo vede il gruppo ballare nel cuore di Tokyo sorprendendo i fan presenti. Le 2NE1 posano anche negli MTV Iggy Studios. 2NE1e BIGBANG vincono il premio ‘Best Band Style of 2012′ di MTV Style, insieme a gruppi come One Direction, The Wanted, Backstreet Boys, Spice Girls, Destiny's Child, Fun e No Doubt.

Il 26 Settembre, I Love You viene tradotta in giapponese e rilasciata in Giappone.

Inizialmente il secondo full-album doveva veder luce nel Luglio 2012 ma viene rimandato a causa dello stress delle ragazze per il tour mondiale.


  • 2013: 2NE1Loves e nuovi singoli.
Nel Dicembre 2012, la YG annuncia i piani delle 2NE1 per il nuovo anno. 
Il 18 Febbraio 2013, CL rivela in un'intervista per Billboard che il gruppo farà comeback ad Aprile.

Il 14 Marzo, viene rilasciata ufficialmente "Take The World On", canzone di Will.i.am in collaborazione con le 2NE1. Il 21 Marzo, CL in un intervista per Elle conferma che non è previsto alcun debutto americano. Il 16 Aprile, il gruppo collabora ancora con Will.iam e Apl.de.ap nella canzone "Gettin' Dumb". La canzone è presente anche nell'album #willpower di Will.i.am, rilasciato il 23 Aprile.

A Maggio, la YG rilascia un'immagine teaser con la scritta "Who's Next? 2013.05.28"; l'immagine è circondata dai nomi dei vari artisti della YG, tra cui 2NE1 e CL. Il sito "2NE1Loves.com" pubblica un video teaser di CL con "I'm Busy" come sottofondo musicale. Un'altra immagini teaser rilasciata, ma questa volta ad apparire sono solo i nomi 2NE1, CL, e Taeyang. 2NE1Loves.com rilascia un secondo video teaser con Dara. Dopo altre immagini e video teaser viene svelato il progetto 2NE1 Loves Shinsegae: l'approvazione per portare la marca Chrome Hearts nel grande e famoso magazzino coreano di Shinsegae.

Il 15 Maggio viene svelato il mistero delle immagini teaser: CL rilascerà il suo primo solo single. In origine, il titolo del singolo era "Bad Girls", ma viene rinominato in "The Baddest Female" a causa del rilascio del singolo di Lee Hyori, che aveva lo stesso titolo. "The Baddest Female" viene rilasciato il 28 Maggio.

Il 17 Giugno, la YG annuncia che verranno rilasciate quattro nuove tracks del gruppo. L'8 Luglio, viene rilasciato "Falling in Love". Il singolo arriva alla vetta della Gaon Single Chart e diventa la nona #1 del gruppo. Il singolo seguente, "Do You Love Me" viene rilasciato il 7 Agosto.

Il gruppo annuncia che il secondo Tour mondiale comincierà nel Marzo 2014, visitando sette paesi dell'Asia. Il nuovo singolo è "Missing You", che viene rilasciato il 21 Novembre. Il singolo raggiunge subito un grande successo arrivando al top della Gaon Singles Chart e rimanendo alla #2 per due settimane. Diventa la decima #1 del gruppo.


  • 2014: CRUSH e All Or Nothing.
Il 26 Dicembre 2013, viene rilasciata un'immagine con una lista delle varie città che saranno tappe del nuovo tour. L'AON: All or Nothing Tour include tappe in Cina, Singapore, Taiwan, Tailandia, Filippine, Giappone, Malaysia, Indonesia e possibili tappe americane.

Nel febbraio 2014, la YG annuncia il secondo studio album delle 2NE1: CRUSH. L'album viene rilasciato il 26 Febbraio. I singoli "Come Back Home" e "Happy" vengono rilasciati contemporaneamente il 2 Marzo. Il terzo singolo "Gotta Be You" viene rilasciato il 20 Maggio.

Il 26 Giugno, viene rilasciata la versione giapponese di CRUSH che, nello stesso giorno, arriva alla posizione #2 nella 'Oricon Daily Album Chart' e #1 nella classifica 'Japan iTunes Top Pop Albums Chart'.

2NE1 appaiono nella finale di America's Next Top Model.

Post popolari in questo blog

#YGexposed | Other (sad) informations about the disbanding of 2NE1